Polizza sanitaria

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PER INFO CHIAMARE 023492063

Guida Pratica alla Polizza sanitaria
realizzato dalla
Cassa di Mutua Assistenza La fontana e UNISALUTE
Tutti i servizi sono riconosciuti solo al socio (e non ai loro familiari)
Servizi:
–  Servizio di prenotazione
–  Indennità per inabilità temporanea (diaria giornaliera)
–  Accertamenti o terapie di alta specializzazione
–  Vsite specialistiche e accertamenti diagnostici
–  Sindrome metabolica
–  Prestazioni agevolate
–  Servizio di consulenza – Psicologia dell’emergenza e psicotraumatologia
SERVIZIO DI PRENOTAZIONE
La Centrale Operativa attua un servizio di informazione sanitaria e di prenotazione di prestazioni presso le strutture convenzionate telefonando al numero verde
800-016644
dalle ore 8.30 alle ore 19.30 dal lunedì al venerdì
Pareri medici immediati, invio di un medico, rientro da un ricovero di primo soccorso, trasferimento in centri medici specializzati si potranno ottenere telefonando al numero verde
  800-212477
 tutti i giorni 24 ore su 24
 La Centrale operaiva attua un servizio di informazione sanitaria in merito a:

– strutture sanitarie pubbliche e private: ubicazione e specializzazioni;
– indicazioni sugli aspetti amministrativi dell’attività sanitaria (informazioni burocratiche, esenzione ticket, ecc.);
– assistenza diretta e indiretta in Italia e all’estero;
– centro medici specializzati per particolari patologie in Italia e all’estero;
– farmaci: composizione, indicazioni e controindicazioni
 

La Centrale operaiva fornisce un servizio di prenotazione delle prestazioni sanitarie garantite dal piano nella forma di assistenza diretta e nelle strutture sanitarie convenzionate con Unisalute.

Qualora in conseguenza di infortunio o di malattia l’assicurato necessiti di una consulenza telefonica da parte di un medico, la Centrale operativa fornirà tramite i propri medici le informazioni e i consigli richiesti.

ESCLUSIONI

Sono sempre esclusi:

  1. le ure e/o gli interventi per l’eliminazione o la correzione di difetti fisici o malformazioni preesistenti alla stipulazione del contratto. In caso di intervento di correzione dei vizi di rifrazione, la garanzia opererà soltanto qualora il differenziale tra gli occhi sia superiore alle 4 diottrie, oppure in presenza di un difetto della capacità visiva di un occhio pari o superiore alle 9 diottrie.
  2. la cura delle malattie mentali e dei disturbi psichici in genere, compresi i comportamenti nevrotici;
  3. le protesi dentarie, la cura delle parodontopatie, le cure dentarie e gli accertamenti odonoiatrici;
  4. le prestazioni mediche aventi finalità estetiche (salvo gli interventi di chirurgia plastica ricostruttiva resi necessari da infortuni o da interventi demolitivi avvenuti durante l’operatività del contratto);
  5. i periodi di convalescenza post chiusura di malattia, le cure termali (fanghi, acque, inalazioni, ecc.);
  6. tutti i periodi di inattività per ritiro patente non dovuti a sinistri che abbiano causato inabilità temporanea al lavoro;
  7. il trattamento delle malattie conseguenti all’abuso di alcool e di psicofarmaci, nonché all’uso non terapeutico di stupefacenti o di allucinogeni;
  8. gli infortuni causati da azioni dolose compiute dall’Assicurato;
  9. le conseguenze dovute a tentato suicidio, autolesionismo ed azioni delittuose commesse dall’assicurato con dolo o colpa grave;
  10. le conseguenze dirette o indirette di trasmutazione del nucleo dell’atomo di radiazioni provocate dall’accelerazione artificiale di particelle atomiche e di esposizione a radiazioni a radiazioni ionizzanti;
  11. le conseguenze di guerra, insurrezioni, movimenti tellurici ed eruzioni vulcaniche, eventi atmosferici

 

LIMITI DI ETA’

L’assicurazione può essere stipulata o rinnovata fino al raggiungimento del 75° anno di età dell’assicurato, cessando automaticamente alla prima scadenza annuale della polizza, al compimento del 75° anno di età da parte dell’Assicurato.

 

INDENNITA’ PER INABILITA’ TEMPORANEA
DIARIA giornaliera
Indennità assicurata:
€ 22,00/giorno (fino al 20° g.di calendario)
€ 25,00/giorno dal 21° g. in avanti.             
L’indennità viene corrisposta per un massimo di 180 giorni all’anno di calendario.
I primi tre giorni di inabilità (esclusi inizi con  ricovero, infortunio o P.S.) non vengono mai indennizzati. Vengono indennizzati tutti i giorni di calendario con esclusione delle domeniche e per un massimo di 26 giorni al mese.
Cosa fare in caso di malattia
1. Farsi rilasciare idonea certificazione medica contenente la specificazione della patologia (in caso di ricovero il certificato di degenza);
2. consegnare la certificazione e i turni di servizio a La Fontana entro 24 ore dalla data del primo certificato;
3. in caso di prosecuzione della malattia, fare avere tempestivamente i successivi certificati medici;
4. in caso di ricovero ospedaliero fare avere il certificato di dimissione dall’ospedale.
Gravidanza
In caso di gravidanza verrà corrisposta un’indennità di € 23,00 al giorno per il periodo di astensione obbligatoria (5 mesi).
Vengono indennizzati tutti i giorni di calendario con esclusione delle domeniche e per un massimo di 26 giorni al mese.
Decesso
In caso di decesso dell’assicurato, la società corrisponde agli eredi o alla persona designata come beneficiario dall’assicurato, un sussidio di € 1000,00, dietro consegna di certificato di morte.
ACCERTAMENTI O TERAPIE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE
Servizio diagnostico di alta specializzazione extra-ricovero
Tutti gli esami in elenco sono coperti dalla polizza sanitaria (la Centrale Operativa provvede alla prenotazione ed al pagamento integrale per un massimale annuo di € 5.000,00 ). Il servizio non riguarda i familiari.
Angiografia Rx esofago con mezzo di contrasto  Laserterapia a scopo fisioterapico
Artrografia Rx stomaco e duodeno con mezzo di contrasto Radioterapia
Broncografia Rx tenue e colon con mezzo di contrasto
Cisternografia Scialografia   
Cistografia Splenoportografia
Cistouretrografia  Urografia
Clisma opaco Vesciculodeferentografia   
Colangiografia  Videoangiografia
Colangiopancreatografia endoscopica retrograda (ERCP) Wirsunggrafia  
Colangiografia percutanea (PTC) ACCERTAMENTI 
Colangiografia trans Kehr Ecocardiografia
Colecistografia Elettroencefalogramma
Dacriocistografia/Dacriocistotac Elettromiografia
Defecografia Mammografia o Mammografia digitale
Fistolografia PET   
Flebografia Risonanza magnetica Nucleare (RMN) inclusa angio RMN
Fluorangiografia Scintigrafia
Galattografia Tomografia Assiale Computerizzata (TAC) anche virtuale
Isterosalpingografia TERAPIE   
Mielografia Chemioterapia
Mielografia Cobaltoterapia
Retinografia  Dialisi
Garanzia operante in presenza di una prescrizione medica contenente il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione stessa.In strutture sanitarie convenzionate con UNISALUTE ed effettuate da medici convenzionatiPagamento diretto da parte di Unisalute alla struttura per le prestazioni erogate con applicazione di una franchigia di euro 30,00 per ogni accertamento diagnostico o ciclo di terapia.In strutture sanitarie private non convenzionate con UNISALUTE o effettuate da personale non convenzionatoRimborso delle spese sostenute con applicazione di scoperto 20% con l minimo non indennizzabile di euro 60 per ogni accertamento diagnostico o ciclo di terapia.In strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da esso accreditate

Rimborso integrale dei ticket sanitari nel limite del massimale assicurato.

Massimale assicurato annuo: 5.000,00 euro per persona

 

N.B. Per avere diritto al servizio di Alta Specializzazione è indispensabile esibire la prescrizione del medico indicante la patologia, accertata o presunta, alla struttura convenzionata.
VISITE SPECIALISTICHE E ACCERTAMENTI DIAGNOSTICI
Questa è la PARTE INNOVATIVA della polizza: vengono indennizzate tutte le analisi e le visite specialistiche e gli accertamenti diagnostici, con l’esclusione delle visite pediatriche e delle prestazioni odontoiatriche.
La garanzia è operante in presenza di una prescrizione medica contenente il quesito diagnostico o la patologia che ha reso necessaria la prestazione stessa.In strutture sanitarie convenzionate con UNISALUTE ed effettuate da medici convenzionatiPagamento diretto da parte di Unisalute alla struttura per le prestazioni erogate con applicazione di una franchigia di euro 30,00 per ogni accertamento diagnostico o ciclo di terapia.In strutture sanitarie private non convenzionate con UNISALUTE o effettuate da personale non convenzionatoRimborso delle spese sostenute con applicazione di scoperto 20% con l minimo non indennizzabile di euro 60 per ogni accertamento diagnostico o ciclo di terapia.In strutture del Servizio Sanitario Nazionale o da esso accreditate

Rimborso integrale dei ticket sanitari nel limite del massimale assicurato.

Massimale assicurato annuo: 1.000,00 euro per persona

N.B. Per avere diritto al servizio Esami e Visite Specialistiche è indispensabile esibire la prescrizione del medico indicante la patologia, accertata o presunta, alla struttura convenzionata.
SINDROME METABOLICA
Qualora ci sia la necessità di verificare se ci si trova in stato di Sindrome Metabolica, si compilerà un questionario sul sito Unisalute, che verrà valutato dalla Società, il cui esito verrà comunicato all’Assicurato entro 2 giorni.Unisalute fornirà all’assicurato alcune indicazioni per consegnargli di assumere comportamenti e stili di vita più corretti in merito ad attività fisica ed alimentazione anche attraverso un regime dietetico personalizzato.In caso di Sindrome Metabolica “non conclamata”, Unisalute provvederà all’organizzazione e pagamento degli esami che devono essere monitorati con cadenza semestrale, nelle strutture convenzionate (Colesterolo HDL, colesterolo totale, glicemia, trigliceridi).Unisalute provvede inoltre al pagamento delle seguenti prestazioni da effettuarsi una volta l’anno in strutture convenzionate indicate dalla Centrale Operativa previa prenotazione (visita cardiologica più prova da sforzo, doppler carotideo, curva glicemica, ecocardiogramma)La garanzia verrà prestata fino alla scadenza della polizza, a partire dalla data di compilazione del questionario presente nel sito Unisalute. 

In caso di Sindrome Metabolica “conclamata”, le visite o accertamenti che si rendessero necessari, potranno essere eseguiti nelle strutture convenzionate, con pagamento diretto di Unisalute, se previsto dalle garanzie di polizza. Se tali prestazioni non sono previste dalle garanzie di polizza, verrà garantito il servizio “fax assistito”, con costo a carico dell’assicurato.

PRESTAZIONI A TARIFFE AGEVOLATE
Qualora una prestazione non sia in copertura perché non prevista dal piano sanitario o per esaurimento del massimale o perché inferiore ai limiti contrattuali e rimanga a totale carico dell’Assicurato, è possibile richiedere comunque alla Centrale Operativa la prenotazione della prestazione e l’invio alla struttura prescelta tra quelle facenti parte della Rete, di un fax che consentirà di ottenere l’applicazione di tarifferiservate agli assicurati Unisalute con conseguente risparmio rispetto al tariffario normalmente previsto.
SERVIZIO DI ASSISTENZA – PSICOLOGIA DELL’EMERGENZA E PSICOTRAUMATOLOGIA
Qualora l’assicurato, durante un furto, una rapina o una truffa subiti durante il turno di lavoro e regolarmente denunciati alle autorità competenti, abbia dovuto fronteggiare il malvivente, Unisalute – su sua richiesta- metterà a disposizione, entro 24 ore, uno psicologo specializzato nella gestione delle emergenze, che deciderà se ricorrono le condizioni per l’attuazione di un trattamento psicoterapico finalizzato alla cura del trauma psichico subito. Unisalute, qualora ne ricorrano le condizioni, provvederà a segnalare all’assicurato il professionista con essa convenzionato presso il cui studio sarà reso possibile, entro 72 ore dal ricevimento della richiesta, l’avvio del trattamento prescritto. La società terrà a proprio carico le spese relative ai servizi resi dai professionisti; il trattamento proseguirà fino alla completa guarigione del disturbo e comunque non oltre sei mesi dalla data di inizio del trattamento stesso. Qualora nessun trattamento psicoterapeutico fosse ritenuto necessario nei giorni successivi all’evento, la garanzia resterà attiva per un periodo di sei mesi successivi alla data di accadimento dell’evento stesso.Per ogni richiesta di assistenza relativa alla presente garanzia, l’assistito dovrà contattare immediatamente la Centrale Operativa di Unisalute, operativa 24 ore su 24.