Ordinanza Comune di Milano – Chiusura strade per Fiera di Sant’Ambrogio

Data: 28 novembre 2025

Periodo di chiusura: dalle ore 18:00 del 4 dicembre 2025 alle ore 07:00 del 9 dicembre 2025

1. Oggetto dell’ordinanza

  • Chiusura al transito veicolare di:
    • Piazza Castello (compresa pista ciclabile, tratto tra viale Gadio lato Acquario e lato viale Alemagna)
    • Viale Gadio (lato viale Alemagna)
    • Via Minghetti
    • Via Quintino Sella
    • Via Lanza (tra Foro Buonaparte e piazza Castello)
    • Via Jacini

2. Motivazione

  • Richiesta per lo svolgimento della Fiera di Sant’Ambrogio (4-9 dicembre 2025).
  • Parere favorevole dell’Unità Territoriale 1 – Ufficio Lavori Stradali.
  • Necessità tecnica e di sicurezza per limitare la viabilità.

3. Riferimenti normativi

  • Articoli 5, 6, 7 del D.Lgs. 285/1992 (Codice della Strada).
  • Regolamento di Esecuzione e Attuazione (D.P.R. 495/1992).
  • Art. 107 comma 3 D.Lgs. 267/2000.
  • Art. 71 comma 2 Statuto Comune di Milano.

4. Modalità operative

  • Segnaletica stradale provvisoria a carico dell’organizzazione dell’evento.
  • Posizionamento su sbarramenti e vie laterali secondo il “Disciplinare Tecnico” (DM 10 luglio 2002).
  • Eventuali modifiche al TPL da concordare con ATM.
  • Ripristino della viabilità al termine della manifestazione.
  • Preavviso di chiusura (se richiesto) almeno 7 giorni prima.

5. Eccezioni

  • Garantito transito a:
    • Veicoli di soccorso.
    • Residenti.
    • Veicoli autorizzati (salvo motivi di sicurezza).

6. Controlli e responsabilità

  • Controllo affidato agli Organi di Polizia Stradale.
  • Pubblicità dell’ordinanza tramite installazione dei segnali stradali.

7. Impugnazioni

  • Ricorso al TAR Lombardia (D.Lgs. 104/2010).
  • Ricorso straordinario al Presidente della Repubblica (D.P.R. 1199/1971) entro 120 giorni.

8. Firmatari

  • Direttore di Area: Arch. Veronica Bellonzi.
  • Commissario Capo E.Q.: Pietro Claudio Garbagnati.

clicca qui e scarica la determina del Comune di Milano