Comunicato Fit CISL Lombardia: impedimenti all’esercizio del SERVIZIO TAXI a mezzo Numero Unico (MIT) del Comune di Milano

LogoFITCISLReti

impedimenti all’esercizio del SERVIZIO TAXI a mezzo Numero Unico (MIT) del Comune di Milano

 

Dopo un lungo iter autorizzativo con l’Ufficio Autopubbliche per poter esporre sulle portiere dei taxi l’evidenza, nelle modalità consentite, come previsto all’art. 26 del Regolamento Regionale di Bacino, del NUMERO UNICO di chiamata taxi (MIT, sistema di chiamata del Comune di Milano), è stato definito con i Vostri uffici e finalmente autorizzato il relativo supporto magnetico applicabile sul taxi.

L’iniziativa, facente capo ad Organismi Economici di Categoria che contano fra i soci la quasi totale adesione alla nostra O.S. ,   era ed è finalizzata a valorizzare, nel comune interesse, l’innovativo servizio del NUMERO UNICO DI CHIAMATA TAXI , intervenendo nelle more di iniziative dell’Amministrazione (sempre promesse e finora inattuate…, nonostante l’investimento affrontato ed il corrispettivo in corso a favore del gestore   del sistema…) per l’informazione dei cittadini e la promozione presso gli operatori tassisti di questo pubblico servizio .

Le Centrali Radiotaxi 8585, 4040, 6969 (le stesse dei vari ricorsi contro il bando del Comune), stanno contestando e contrastando la decisione dei propri associati di aderire all’iniziativa di portare sulla fiancata del taxi l’evidenza del Numero Unico di chiamata del Comune di Milano, ritenendolo un atto di concorrenza inaccettabile in contrasto con gli obblighi del socio verso la Centrale Radio, con ciò impedendo di fatto il libero utilizzo del NUMERO UNICO.

In data odierna alcuni nostri iscritti hanno dovuto RINUNCIARE all’iniziativa (ed al Numero Unico…), altri hanno preferito entrare in contenzioso o dimettersi, in ogni caso tutti stanno subendo un ‘intollerabile offesa al libero esercizio del servizio ed un danno alla propria attività lavorativa.

Un tribunale ha stabilito che

  • il SISTEMA UNICO DI CHIAMATA non è in concorrenza con il servizio Radiotaxi
  • il NUMERO UNICO non è un Radiotaxi, ma semplicemente l’evoluzione tecnologica naturale dei posteggi fisici e delle colonnine telefoniche

L’art. 63, c.2 del Regolamento di Bacino impone a cooperative Radiotaxi e altri organismi di categoria di rispettare il Regolamento (quindi anche l’art. 26…), adeguando ove necessario i propri Regolamenti…

L’Ufficio Autopubbliche, che ci legge per conoscenza, nonostante i diversi interventi di singoli tassisti, di loro Organismi economici e nostri, continua a non dare indicazioni precise e coerenti alla Categoria, lasciando montare un pericoloso clima di confusione e di scontro.

Prima che l’intero problema diventi di pubblico dominio, ci auguriamo un suo urgente ed autorevole intervento.

Cordiali saluti.

Eliseo Grasso
Coordinatore Mobilità –Tpl Fit Cisl Lombardia
ufficio stampa cisl milano
Tel. 02/20525211
www.cislmilano.it – ufficio_stampa_milano@cisl.it

 

pdf leggi il comunicato