LA FONTANA – IL PUNTO DELLA SITUAZIONE

Il decreto Cura Italia, ormai pubblicato, presenta una serie di interventi applicabili anche ai tassisti, ma l’attuazione dei singoli necessita di alcuni interventi procedurali di cui siamo ancora in attesa.

Un piccolo aggiornamento, a cui seguiranno integrazioni, correzioni o precisazioni man mano saranno disponibili.

INDENNITA’ 6OO EURO PER ARTIGIANI

A giorni l’INPS renderà operativa la procedura per richiedere l’indennizzo per il mese di marzo, a cui potranno accedere i titolari di impresa alla data del 23/02/2020.

Esclusa la problematica Click Day, una volta definita la procedura, provvederemo alla richiesta per tutti i soci. In questi giorni stiamo cercando di recuperare e abilitare con dispositivi tutti i pin inps dei soci, nel caso la delega in nostro possesso non bastasse per la richiesta. In caso di problematiche, verrete contatti dall’ufficio.

AIUTI PER SOCI COOPERATORI (MEDARDO ROSSO)

In contatto con Confcooperative e Fit, stiamo attendendo che Regione Lombardia rilasci l’accordo quadro per la Cassa Integrazione in deroga, in cui dovremmo rientrare anche come MEDARDO ROSSO.

In poche parole, se riusciremo ad usufruire di questa misura, avremo per tutti i soci una copertura figurativa ai fini previdenziali e un pagamento diretto dall’inps per le ore non lavorate, seppur parziale, il tutto per un periodo massimo di 9 settimane da qui ad agosto.

SOSPENSIONI SCADENZE RATE FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE

Con un’autocertificazione sarà possibile sospendere le rate dei finanziamenti alle imprese (auto-licenza ecc.) fino al 30/09/2020. Appena recuperiamo il modulo, lo renderemo disponibile. Per scadenze urgenti contattare banche/finanziarie. Restiamo a disposizione per eventuale documentazione necessaria

SOSPENSIONE MUTUI PRIMA CASA

La procedura ammetterà anche gli imprenditori che hanno subito un calo del 33% del fatturato rispetto al precedente. Si attende che Consap, chiariti alcuni aspetti interpretativi, rilasci il modulo standard.

CARTELLE- ROTTAMAZIONI

L’Agenzia delle entrate ha disposto le seguenti misure con impatto su i termini di pagamento e le attività di riscossione:

– sospensione dei termini di versamento di tutte le entrate tributarie e non tributarie derivanti da cartelle di pagamento, avvisi di accertamento e di addebito, in scadenza nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 maggio 2020. I pagamenti sospesi dovranno essere effettuati entro il 30 giugno 2020 (mese successivo il periodo di sospensione);

– fino al 31 maggio 2020, sospensione delle attività di notifica di nuove cartelle e degli altri atti di riscossione;

– differimento al 31 maggio 2020 della rata scaduta il 28 febbraio relativa alla “Rottamazione-ter” e della rata in scadenza il 31 marzo del “Saldo e stralcio”.

ALTRE INFORMAZIONI UTILI (anche per i familiari)

CONGEDI PARENTALI STRAORDINARI PER DIPENDENTI CON FIGLI <12 ANNI

  • Sempre tramite l’Inps si può già richiedere un congedo parentale straordinario fino a 15 giorni con retribuzione al 50%
  • PERMESSI L. 104 per dipendenti
  • Per il mese di marzo/ aprile verranno concessi complessivamente 12 giorni in aggiunta ai consueti 3 mensili
  • PATENTE e Carta di identità: Prorogata la validità fino al 31/08/2020
  • REVISIONE: è autorizzata la circolazione fino al 31/10/2020 dei veicoli con revisione prevista entro il 31/7/2020
  • RCA: prorogata la validità fino a 30 giorni della scadenza

Vi aggiorneremo appena possibile nel merito di ogni punto.

Grazie per la pazienza e RESTIAMO A CASA!