NUMERO UNICO 027777 – UN POSTO PER DUE
le sigle del Radiotaxi e di02 7777insieme sulle portiere non è una provocazione e non è concorrenza(e neanche è negazione di ruolo e meriti indiscussi dei Radiotaxi nella storia del servizio taxi milanese) |
Il NUMERO UNICO, che il CentroServizi Taxi LaFontana, per scelta dei soci, ha deciso di sostenere e promuovere
è un passo avanti del servizio taxi e del lavoro dei soci
e lo strumento più efficace oggi disponibile per il contrasto alla illegalità e per un confronto vincente
con la concorrenza che sta occupando i nostri spazi di lavoro
Questa azione, che intendiamo proseguire con determinazione la proponiamo a tutti, anche ai non socicome anticipazione e sollecitazione di quella naturale ed indispensabile azione di diffusione e di promozione del NUMERO UNICOda parte dell’Amministrazione, che dopo la sentenza del Consiglio di Stato, è finora inspiegabilmente mancata(in parte forse proprio per i silenzi irresponsabili di tante OO.SS. e per le pur comprensibili resistenze delle CentraliRadio…).027777 e’ il numero di tutti, non di qualcunoper un mestiere più libero, per un servizio più moderno, per un taxi più vicinole portiere del taxi devono informare sul nostro lavoro, non raccontare le nostre paure
cosa dice la LEGGE
Regolamento di Bacino
art 26 , punto 4 – Per le autovetture munite di radiotaxi o altre tecnologie di chiamata di cui all’art. 45,c.1, lett.d), è consentita l’applicazione, secondo le indicazioni di legge, di distintivi conformi ai modelli approvati dal Comune…”
art. 63, c.2 – I regolamenti interni delle cooperative, dei consorzi …non possono essere in contrasto con le disposizioni del presente atto (cioè del Regolamento di Bacino…)”
Sentenza del Consiglio di Stato (aprile 2016 , respingendo i ricorsi Radiotaxi…)
“ …Il Comune di Milano… non ha introdotto un nuovo servizio, sottraendolo alle società Radiotaxi, ma si è limitato a modificare il servizio che già svolgeva…” (le colonnine…).
Pertanto il sistema di ricerca taxi del comune non fa concorrenza al radiotaxi ma è complementare ad esso…
“… va rilevato che il servizio di ricerca taxi… rientra nella funzione del servizio di trasporto pubblico a mezzo taxi… “ e quindi, anche per il servizio di ricerca taxi, la competenza regolatrice è esclusivamente del Comune (e non dei RTX).
Cosa dice IL COMUNE
Comunicato del Comune di Milano (giugno 2016)
“…Con l’emanazione della sentenza (del Consiglio di Stato…), viene… chiaramente confermata la possibilità di scaricare e utilizzare la APP 027777
in modo libero e gratuito, e
senza restrizione alcuna per ciascun tassista,
a prescindere
dalla eventuale adesione a qualsivoglia organizzazione o Centrale Radiotaxi”
cosa dicono LE CENTRALI RADIO
una per tutte : il Regolamento 8585
art. 2, ultimo comma: “Rammentiamo …che gli stemmi vanno esposti al centro della portiera anteriore, e non devono contenere (gli stemmi “non devono contenere”…non le portiere! ) altro se non la sigla ed il numero; pertanto tutti i particolari aggiuntivi : adesivi ecc., vanno obbligatoriamente tolti (dagli stemmi, non dalla portiera…)
art. 3 “Costituisce impegno morale dell’associato la rigorosa osservanza di tutte le disposizioni disciplinari del servizio radiotaxi…
Rimane inteso che il presente regolamento viene sempre secondo a quello… emanato dal Comune di Milano”
Il Regolamento del 4040, (il Consorzio del quale peraltro sono soci solo le società Radiotaxi preesistenti, e non i tassisti…), è tutto centrato sulla “incompatibilita”, come se il servizio taxi fosse un loro esclusivo interesse privato, e non un servizio pubblico !)
Va da sé che, convenendo tutti ormai che non è più possibile vietare l’uso del NUMERO UNICO
- perché di iniziativa dell’Amministrazione, unica responsabile del servizio e quindi anche unica competente anche per la regolamentazione del servizio di ricerca taxi
- perché non concorrente né alternativo ai Radiotaxi
è assurdo ed insostenibile
vietare l’esposizione della targa
del NumeroUnico sulle portiere,
con o senza quella di un
Radiotaxi
CONFORMITA’ e AUTORIZZAZIONE dello stemma MIT
L’iniziativa di Cisl e di Fontana è stata predisposta con la solita serietà e competenza, con il massimo di attenzione alla normativa vigente, alle disposizioni dell’Amministrazione e nell’esclusivo interesse dei tassisti, del loro lavoro e del servizio all’utenza.
La conformità del modello MIT applicato sulle portiere, sia nella grafica, che nelle dimensioni, che nel suo posizionamento, è stato pazientemente e scrupolosamente concordato con l’Ufficio Autopubbliche, nella persona dei suoi dirigenti, ed è documentabile dalla corrispondenza intercorsa
In Cooperativa, da parte della Direzione, del personale e delle organizzazioni sindacali che vogliono condividere questo nostro sforzo, sono rese disponibili tutte le informazioni e l’assistenza utile alla buona riuscita di questa iniziativa, in uno spirito di piena collaborazione con l’Amministrazione Comunale…
usiamo tutti il NumeroUnico
mettiamolo tutti sulle nostre portiere
l’obiettivo comune è quello di un futuro ancora possibile per il nostro lavoro e per
il servizio taxi
———————————————————————————————————————–
dal CentroServiziTaxi LaFontana buone vacanze a tutti